Corsi

Corso di Excel Avanzato per uso Professionale

150,00

Il Corso Excel AVANZATO completo per uso professionale:

75% pratica e 25% teroria (il corso prevede una continua e costante esercitazione delle funzionalità acquisite)

Approfondire lo studio delle funzioni di Excel  per usufruire in modo professionale delle potenzialità offerte dal programma ed apprendere nuovi comandi che ne renderanno ottimale la gestione.

Il Corso Excel si propone di far acquisire le conoscenze professionali (aziendali) necessarie per operare sul foglio elettronico, strumento essenziale in qualsiasi azienda ed in qualsiasi reparto aziendale, scuola e studio di professionista.

Categoria:
Descrizione

Il Corso Excel AVANZATO COMPLETO per uso professionale:

75% pratica e 25% teroria (il corso prevede una continua e costante esercitazione delle funzionalità acquisite)

Approfondire lo studio delle funzioni avanzate di Excel  per usufruire in modo professionale delle potenzialità offerte dal programma ed apprendere nuovi comandi che ne renderanno ottimale la gestione.

Il Corso Excel si propone di far acquisire le conoscenze professionali (aziendali) necessarie per operare sul foglio elettronico, strumento essenziale in qualsiasi azienda ed in qualsiasi reparto aziendale, scuola e studio di professionista.

DURATA MEDIA: 16 ore

OBIETTIVI:

Il Corso Excel è indirizzato a quanti intendono avvalersi del foglio elettronico come strumento operativo per la creazione di tabelle di calcolo per un uso lavorativo.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Introduzione
  • Strumenti di lavoro
  • Avvio del programma
  • Elementi comuni con altre applicazioni
  • L’area di lavoro
  • Barra della formula excel
  • Gestione nome riferimenti di celle
  • Gestire il contenuto ed il formato delle celle
  • Spostarsi rapidamente tra celle, intervalli e fogli
  • Come effettuare una selezione corretta per le funzioni di excel
  • Modi standard ed rapidi per la copia e spostamento celle con mouse, da tastiera e da pulsanti
  • Interpretare correttamente i contenuti inaspettati delle celle
  • Copia ed cancellazione formati e annulla
  • La maniglia di riempimento e tutte le sue funzionalita’  ( serie, elenchi, ricopia)
  • Ricerca e sostituzioni dati ricerca e sostituzione di dati
  • Aggiunta di commenti e casella di testo indipendenti dalle celle
  • Gestione delle caratteristiche di excel –   formato numerico data e ora e percentuale in celle
  • Dimensionare la larghezza delle colonne e altezza delle righe – inserire nuove righe e nuove colonne – nascondere o eliminare righe e colonne – la formattazione
  • La formattazione condizionale
  • Il controllo dell’impostazione di pagina
  • La stampa in excel con interruzioni di pagina
  • Protezione della cartella di lavoro e delle celle sbloccate
  • La creazione di un modello
  • Inserire un nuovo foglio di lavoro
  • Spostare, copiare, eliminare un foglio – rinominare un foglio – selezionare un gruppo di fogli di lavoro
  • Formule:
  • Sintassi della formula
  • Gli operatori e le precedenze
  • Esercitazioni pratiche sulle formule (calcolo delle percentuali, calcolo di differenze in percentuale, formule complesse, calcolo di bilancio e previsioni)
  • Copiare una formula e utilizzo di riferimenti assoluti ($)
  • Funzioni:
  • La somma automatica e gli scenari di applicazione
  • Totali e subtotali
  • Le funzioni di base ( conta.se() , cerca.vert(), se(), somma.se(), statistiche, ricerca, logiche)
  • Nidificazione delle formule e delle funzioni
  • Scrivere una espressione con formule e funzioni senza gli aiuti di autocomposizione
  • Gestione della finestra di lavoro  – lo zoom – suddividere la finestra di lavoro – bloccare righe e colonne
  •  GRAFICI:
    • LA CORRETTA SELEZIONE DEI DATI
    • LA CREAZIONE GUIDATA GRAFICO
    • LA MODIFICA DEL TIPO DI GRAFICO (istogramma,linee, torte)
    • CONTROLLARE L’INTERVALLO DATI E LE SERIE
    • IMPOSTARE LE OPZIONI – STABILIRE LA POSIZIONE – ATTIVAZIONE E MODIFICA – AGGIUNTA DI UNA NUOVA SERIE DATI
    • – VISUALIZZAZIONE GRAFICI TRIDIMENSIONALI
  • OGGETTI PER COMPLETARE LA RAPPRESENTAZIONE DEI DATI:
    • DISEGNI E IMMAGINI – LA BARRA DEGLI STRUMENTI – MODIFICA DI UN OGGETTO – RAGGRUPPARE E SEPARARE
    • OGGETTI – RUOTA E CAPOVOLGI – PORTARE UN OGGETTO IN PRIMO PIANO INSERIRE UN’IMMAGINE – INSERIRE UNA
    • SCRITTA IN WORDART
  • DATABASE:
    • COMPILAZIONE IN CAMPI – RECORD
    • ORDINARE
    • FILTRI:
    • FILTRO AUTOMATICO
    • FILTRO PERSONALIZZATO
    • FILTRO AVANZATO SU PIU’ FOGLI
  • MODULO DATI
  • TABELLE PIVOT:
    • COME PREPARARE UN FOGLIO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA PRIMA TABELLA PIVOT
    • CREAZIONE – MODIFICA – GESTIONE ED IMPAGINAZIONE DATI DI UNA TABELLA PIVOT
    • AGGIUNTA DI CAMPI DI CALCOLO E FORMULE IN TABELLA PIVOT
    • ESERCITAZIONE PRATICA SU CASI STUDIO AZIENDALI CON TABELLE PIVOT
    • MODIFICARE LE IMPOSTAZIONI DI EXCEL
    • LA FINESTRA DI DIALOGO – OPZIONI – MODIFICARE LA CARTELLA PREDEFINITA – MODIFICARE IL CARATTERE
    • STANDARD
    • CREARE ELENCHI PERSONALIZZATI
  • MACRO:
    • REALIZZARE UNA MACRO DI ESTRAZIONE DATI
    • ESERCITAZIONE CASO STUDIO AZIENDALE E MODIFICA CODICE VBA DI UNA MACRO
    • ASSEGNAZIONE PULSANTI ALLA MACRO