Corsi

Corso Alimentaristi HACCP – Attestato – Completo 12 ore

80,00

L’abolizione dei libretti di idoneità sanitaria per gli alimentaristi, sancita in Sicilia dall’art. 12 della legge regionale n. 5/2005, costituisce una norma in linea con le attuali conoscenze di medicina preventiva, tra l’altro, da tempo fortemente auspicata dalla stessa OMS. L’attività di alimentarista comporta dei rischi per la salubrità degli alimenti preparati, di entità variabile, in relazione ai cicli lavorativi attuati. Il personale verrà costantemente formato sulle nuove normative e comportamenti da seguire in azienda, in linea con le procedure igienico sanitarie HACCP dell’autocontrollo Aziendale e secondo i Reg.CE 852/04 – 853/04 – 178/02 abilitando dunque alla manipolazione degli alimenti. Il corso completo di “primo rilascio” della durata di  12 ore è riservato a tutti gli operatori alimentaristi che non hanno frequentato un corso alimentarista. Il corso è erogato interamente su piattaforma on-line e la frequenza è obbligatoria per l’intera durata delle video lezioni, completamento delle esercitazioni e dei test, come previsto dal D.A. n. 275 del 19 febbraio 2018. L’attestato è rilasciato da Ente accreditato Regione Sicilia e riconosciuto in via generale a livello nazionale attraverso il Mutuo Riconoscimento ed ha una validità triennale.

Categoria:
Descrizione

Corso per alimentarista HACCP on-line – completo 12 ore.

Il Corso per Alimentaristi HACCP (ai sensi del decreto del 12 aprile 2019: Modifica del D.A. n. 275 del 19 febbraio 2018, definizione di criteri e procedure per la formazione del personale adibito alla produzione, preparazione, confezionamento, manipolazione, trasporto, somministrazione e vendita di alimenti.) ti permetterà di acquisire le conoscenze indispensabili per manipolare, conservare e somministrare gli alimenti.

Durata

12 ore

Modalità

in FAD

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono rinnovare le conoscenze in merito alle attività che comportano manipolazione di alimenti destinati all’alimentazione umana, nelle fasi di produzione, preparazione, cottura e confezionamento. Ovvero i responsabili e gli addetti delle seguenti categorie:
‑ agroalimentare e conserviera;
‑ pasticcerie, gelaterie;
‑ gastronomia e dolcerie;

‑ mense, ristoranti, pizzerie e similari, caseifici;
‑ pastifici, bar, tavola calda e lavorazioni prodotti da forno;
‑ esercizi alimentari (supermercati, salumerie, macellerie, pescherie, ecc.).

Sono esonerati i diplomati in agraria e dell’Istituto alberghiero.

Frequenza

La frequenza al corso è interamente obbligatoria per l’intera durata delle video lezioni, completamento delle esercitazioni e dei test, come previsto dal D.A. n. 275 del 19 febbraio 2018. Al raggiungimento degli obiettivi di frequenza, apprendimento e verifica sarà rilasciato il relativo attestato. Sono previsti sulla piattaforma e-learning test di valutazione all’inizio, ad ogni modulo formativo ed alla fine del corso, volti ad individuare l’effettivo apprendimento delle nozioni impartite.

Programma corso

La formazione prevede elementi attinenti a:

a) rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici;

b) igiene personale e corrette prassi per la prevenzione delle malattie trasmissibili con gli alimenti;

c) obblighi e responsabilità dell’operatore del settore alimentare;

d) requisiti generali in materia d’igiene;

e) principi di pulizia e disinfezione degli ambienti e delle attrezzature;

f) modalità di conservazione degli alimenti;

g) norme di buona pratica atte ad evitare la presenza di allergeni occulti negli alimenti;

h) principali norme in materia di sicurezza degli alimenti e sanzioni per le violazioni di tali norme;

i) tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti;

j) microrganismi patogeni e meccanismi di contaminazione biologica e chimica degli alimenti;

k) autocontrollo, nozioni sui prerequisiti (lotta agli infestanti, smaltimento dei rifiuti, gestione dei sottoprodotti di origine animale, etc … );

l) autocontrollo: nozioni sulle procedure basate sui principi del sistema HACCP;

m) nozioni di base sugli alimenti contenenti glutine, allergeni e relativa normativa.